Laboratorio di Falegnameria attraverso il Recupero di Bancali

 

In seguito alla sperimentazione effettuata sul finire del 2011 all’interno del Progetto La Bottega dei Saperi (nell’ambito di Azione 2 POR FSE 2007-2013 – Sovvenzione Globale), nel 2012 Il Cammino ha avviato un’attività di falegnameria per la realizzazione di mobili e complementi d’arredo, partendo dal recupero di bancali. Per fare ciò, la Cooperativa(inserita nel Progetto del Gruppo CGM"Inseriamoli al Lavoro") ha affittato a Biella un laboratorio e ha provveduto all'adeguamento dei locali e all'acquisto di attrezzature e macchinari.

Per apprendere le varie fasi di lavorazione e inquadrarle dal punto di vista lavorativo, si è rivelato particolarmente importante, specialmente nella fase iniziale, l’apporto di un volontario, ex falegname in pensione.

L’iniziativa"Woodwork - l'impronta del legno" parte dal presupposto della rivalutazione di materiali poveri e di scarto (i bancali) e, tramite l’acquisizione e la valorizzazione di competenze e abilità possedute da soggetti che vivono in situazioni di disagio, mira a creare opportunità di promozione della persona umana attraverso lo strumento essenziale del lavoro.

www.improntadellegno.it