Il servizio, che rientra nel settore della raccolta e del trasporto di rifiuti non pericolosi, viene svolto secondo gli accordi stipulati con Caritas Diocesi di Biella e con il CO.S.R.A.B.

Vengono raccolti abiti usati, coperte, tende, borse, pellami, scarpe, maglieria, cappelli. Tali rifiuti vengono recuperati attraverso lo svuotamento degli appositi cassonetti di colore giallo collocati sul territorio della Provincia di Biella in zone definite sulla base di accordi con i singoli Comuni. Attualmente sono presenti sul territorio n. 110 cassonetti. I contenitori non contrassegnati con i loghi de “Il Cammino” e di Caritas non fanno parte della nostra iniziativa.

Il progetto presenta diverse ricadute positive. In particolare, persegue il raggiungimento di almeno tre finalità distinte:

 

• ambientale: aumento dei quantitativi di raccolta differenziata da destinare al recupero, con una riduzione rispetto al conferimento in discarica di una quantità notevole di rifiuti;

 

• sociale: inserimento lavorativo, all’interno dell’attività, di persone “svantaggiate”, che altrimenti avrebbero difficoltà a trovare un’occupazione;

 

• solidaristico: destinazione di una quota del ricavato e devoluzione degli utili a Caritas a sostegno di un’iniziativa specifica (la Mensa del povero “Il pane quotidiano”).