Telesoccorso

 

IL SERVIZIO

 

La Cooperativa svolge dal 1997 questa attività.

Per quanto concerne la gamma di offerte contemplate, i servizi di base forniti sono il Telesoccorso, il Telecontrollo, la Teleassistenza e il servizio tecnico.

 

Il TELESOCCORSO è correlato ai servizi socio sanitari operanti sul territorio e garantisce per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, un prezioso servizio agli anziani e ai soggetti che, per situazioni di handicap o per patologie varie, possono trovarsi in difficoltà nell’inoltrare una richiesta di aiuto. Il Telesoccorso non è un semplice cercapersone. Infatti l’utente, mediante una semplice apparecchiatura costituita da una centralina e da un piccolo radiocomando provvisto di pulsante, può entrare in contatto in vivavoce con l’operatore della nostra Centrale, che provvede ad attivare i soccorsi, coinvolgendo le persone resesi disponibili e/o le strutture pubbliche preposte. L’operatore funge quindi da filtro per cui, in caso di errore, evita di allertare inutilmente i referenti.

La piena copertura del servizio viene garantita dalla Cooperativa Sociale A “Centro 24 Ore” di Torino che svolge servizio di back up nei giorni festivi, nelle ore notturne, in caso di black out elettrico e di problemi sulle linee telefoniche.

Il TELECONTROLLO prevede che l’operatore effettui una chiamata telefonica settimanale di compagnia, indirizzata all’utente in orari concordati, e un controllo settimanale del terminale, durante il quale lo si invita a lanciare un allarme. Questi contatti settimanali hanno lo scopo di fare compagnia all’utente, di monitorare l’evoluzione del suo stato psicofisico, di verificare l’efficienza dell’apparecchio e di fargli acquisire dimestichezza con lo strumento per favorirne il tempestivo utilizzo in caso di emergenza.

La TELEASSISTENZA si inserisce all’interno di una rete che include, oltre ai parenti e agli amici dell’utente, una serie di risorse, da quelle di vicinato a quelle di volontariato, ai servizi socio-sanitari e assistenziali e, più in generale, a tutte le risorse di tipo istituzionale e territoriale, per segnalare alle strutture competenti problemi, situazioni di difficoltà e/o richieste specifiche.

Il SERVIZIO TECNICO: l’attivazione viene garantita entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta (ma anche in tempi più brevi se si tratta di urgenze). In caso di guasti o non corretto funzionamento, l’apparecchiatura viene riparata o sostituita gratuitamente nell’arco delle 24 ore dalla segnalazione.

 

A CHI E’ RIVOLTO

 

I destinatari del servizio sono principalmente:

• persone ultrasessantenni o disabili che vivono sole;

• coppie ultrasessantenni con un componente a rischio (con problemi fisici e/o psichici);

• persone ultrasessantenni e/o disabili in situazioni di rischio anche se vivono in famiglia;

• servizi residenziali per persone parzialmente autosufficienti.

E’ consigliabile installarlo anche se si frequenta un centro diurno oppure la propria colf o assistente familiare non presta servizio 24 ore su 24, per cui si vuole una garanzia di sicurezza per le ore e/o i giorni in cui si rimane da soli nella propria casa.

 

ALTRE INFORMAZIONI

 

Il servizio si può attivare anche in assenza di linea fissa.

 

Con l’attivazione è previsto il pagamento di un canone mensile per tutto il periodo in cui se ne usufruisce. Il costo mensile include: Telesoccorso/Telecontrollo/Teleassistenza, installazione a domicilio della centralina, assistenza tecnica in caso di guasti e comodato gratuito dell’apparecchiatura (da restituire al momento della disattivazione).

Si possono avere quote di contribuzione ridotte con integrazione economica da parte dell’Ente pubblico (fino alla totale gratuità del servizio) in base alla situazione economico-reddituale.