CHI SIAMO

“Il Cammino” è una cooperativa sociale di tipo B, cioé di inserimento lavorativo di personale svantaggiato, in conformità alla legge 381/91, ed è di diritto una O.N.L.U.S., come da D.Lgs. 460/97.

 

La Cooperativa, fondata nel 1987, nasce con l’intento di promuovere l’integrazione sociale di soggetti svantaggiati attraverso l’inserimento lavorativo. Essa ricerca la mediazione tra tre diversi obiettivi:

1.

essere impresa, fornendo servizi ai clienti secondo criteri di qualità ed economicità;

2.

essere cooperativa, garantendo continuità di occupazione lavorativa e buone condizioni economiche, sociali e professionali ai propri soci;

3.

essere sociale, perseguendo l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività lavorative.

 

m1

Iscritta a Confcooperative (settore Federsolidarietà), fa parte del Consorzio Sociale “Il Filo da Tessere” di Biella, formato da alcune cooperative sociali biellesi, con cui condivide una precisa modalità di “fare impresa sociale” che si fonda sulla corresponsabilità e sulla partecipazione alle dinamiche territoriali.

 

Partner importanti sono la Caritas diocesana – Diocesi di Biella (di cui “Il Cammino” è diventata la cooperativa di riferimento), con la quale collabora per le attività rivolte al disagio sociale e alle nuove povertà, e il Volontariato Vincenziano.

 

La Cooperativa opera con un Sistema di Gestione per la Qualità certificato secondo la Norma ISO 9001:2008.

“Il Cammino” è iscritto all’Albo Autotrasportatori di merci per conto di terzi e all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.