SISTEMA QUALITA'

Progettazione ed erogazione dei servizi di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati; portineria; telesoccorso; telecontrollo; teleassistenza; gestione centri di pronta e prima accoglienza; raccolta, trasporto e invio al recupero di rifiuti non pericolosi

 

Nel 2006 Il Cammino ha ottenuto la Certificazione di Qualità in base alla norma ISO 9001:2000.

Dal 2011 aderisce al sistema multisito consortile, cioè al Sistema di Gestione Qualità integrato Consorzio-Cooperative, che ha come organizzazione di riferimento il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere.

Attualmente, il Sistema di Gestione per la Qualità della Cooperativa è certificato in base alla norma ISO 9001:2008 da RINA Services S.p.A., membro della Federazione CISQ e aderente all’accordo internazionale IQNet. La certificazione riguarda la progettazione e l’erogazione dei servizi di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, portineria, telesoccorso/telecontrollo/teleassistenza, gestione centri di pronta e prima accoglienza, trasporto e invio al recupero di rifiuti non pericolosi.

Il Cammino ha puntato molto sul raggiungimento della certificazione, perché ritiene che una verifica esterna sui sistemi di gestione stimoli al miglioramento dei processi organizzativi e gestionali.

Il concetto di “qualità” esprime infatti la capacità di un’organizzazione di rispondere ai bisogni dei propri stakeholder (personale, clienti, enti del Territorio, ecc.) attraverso processi rispondenti a norme che ne garantiscano l’efficienza. Tale efficienza non deve però essere presentata in modo autoreferenziale, ma deve essere riconosciuta ufficialmente da valutatori esterni e indipendenti.

Il Sistema Qualità, inteso come insieme di procedure definite a cui attenersi, non prevede lo stravolgimento dei processi già applicati, ma rappresenta uno strumento quotidiano di gestione dell’impresa e, imponendo una rilevazione costante delle non conformità, induce all’ottimizzazione delle strategie, dell’organizzazione e dell’esecuzione delle attività.